Analisi del Bilancio

06/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 390 €
Tipologia corso:  Amministrazione/contabilità
Comune: Pescara
DESCRIZIONE
Premessa

Il corso si propone di affrontare in termini pratici gli aspetti critici più rilevanti nello svolgimento di analisi economico-patrimoniali, fornendo le conoscenze di base necessarie per operare una riclassificazione di bilancio e per comprendere il significato dei principali indici gestionali.

Nello specifico, il corso tratta le modalità di analisi dello stato patrimoniale e del conto economico attraverso la riclassificazione dei prospetti di bilancio e la costruzione di un sistema di indici in grado di misurare solidità, redditività e prospettive future di un’impresa.

Rappresenta, quindi, un valido supporto per quanti siano interessati a misurare un conto economico, valutare lo stato patrimoniale di una società e comprendere gli indici gestionali, temi fondamentali per effettuare previsioni sulle prospettive di sviluppo di un’azienda.

Il corso espone in modo semplice e snello i concetti teorici sulle analisi di bilancio, illustrando le metodologie più utilizzate per riclassificare, interpretare e analizzare i documenti contabili. Il tutto è fortemente integrato con esempi ed esercitazioni pratiche al fine di poter arrivare alla costruzione di modelli per la corretta valutazione della situazione economico, finanziaria e patrimoniale.
Il corso prevede lezioni in Aula e dispense di approfondimento.

Obiettivi del Corso

L’obiettivo del corso è di formare figure professionali in grado di leggere ed interpretare un bilancio d’esercizio attraverso l’analisi degli indicatori più significativi. Il bilancio di esercizio, per sua natura, non è idoneo alla corretta interpretazione dei dati aziendali, per questa ragione l'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza di base per realizzare un sistema attendibile di valutazione dei bilanci, tramite l’utilizzazione di tecniche di riclassificazione delle voci contabili e mediante la costruzione degli indici necessari per una corretta analisi dell’andamento aziendale.

Programma

Modulo I. Il Bilancio Civilistico
• Funzione e Destinatari
• Contenuti e Struttura

Modulo II. Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato
• La riclassificazione dello stato patrimoniale
???- Dallo Stato Patrimoniale alla struttura finanziaria
???- Impieghi
???- Fonti
???- I margini finanziari

• La riclassificazione del conto economico
???- La riclassificazione a "costo del venduto"
???- La riclassificazione a "valore aggiunto"
???- La riclassificazione a "margine operativo di contribuzione"

Modulo III. Gli indicatori del bilancio
• Indici di bilancio di natura finanziaria / patrimoniale
???- Indici di composizione
???- Indici di struttura finanziaria
???- Indici relativi al ciclo finanziario

• Indici di bilancio di natura economica
???- Indici di Efficienza
???- Indici di economicità: ROS
???- La leva operativa

• Indici di redditività aziendale
???- ROI e ROA
???- La redditività netta aziendale: il ROE
???- La leva finanziaria

Esempi di applicazione pratica: casi aziendali di analisi di bilancio

Destinatari
Il corso è dedicato a quanti intendano acquisire le competenze fondamentali in merito all’analisi di bilancio. È pensato, in particolare, per coloro che hanno la necessità di saper leggere e interpretare il bilancio d’esercizio, pur non possedendo competenze specialistiche in materia. A tal fine, fornisce le conoscenze base idonee a valutare in modo obiettivo lo “stato di salute” di un’azienda in un’ottica di crescita evolutiva.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Pescara